Progetti

L’azienda ha elaborato un piano per il continuo miglioramento delle proprie performances ambientali.


Alcune tra le azioni previste:

  • Sostituzione apparecchiature frigorifere con nuove in classe A
  • Sostituzione corpi illuminanti con nuovi a LED
  • Progressiva sostituzione parco automezzi con modelli a metano ed elettrici
  • Interventi per il risparmio idrico
  • Interventi di insonorizzazione delle sale refettorio nei plessi scolastici al fine di ridurre l’inquinamento acustico

Ottenimento certificazione ISO 50001 al fine di conseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.


RIDUZIONE DEGLI SPRECHI

In collaborazione con gli Enti Locali e le associazioni di volontariato del territorio,abbiamo avviato diversi progetti di recupero dei pasti non consumati presso le mense da noi gestite.Questo ci ha consentito di contribuire in maniera significativa al sostentamento delle persone bisognose residenti nei Comuni dove operiamo e di limitare la quantità di rifiuti immessi nell'ambiente.

La fase di prevenzione è di fondamentale importanza: i nostri formatori specializzati organizzano incontri nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di non sprecare il cibo.

In linea con l'iniziativa della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, organizziamo contest all'interno delle scuole al fine di  far competere le classi sulla riduzione degli scarti in mensa, unendo il socialmente utile ad un momento di giocosa competizione.

Clicca qui per leggere l'articolo per intero.


RESPONSABILITA' SOCIALE

Donazioni di pasti gratuiti

Dal centro Cottura di Bergamo viene consegnata giornalmente una fornitura gratuita di 100 pasti completi ( primo,secondo e contorno) al servizio Esodo Patronato San Vincenzo, iniziativa gestita dalla Comunità Don Milani di Sorisole presso il "Posto caldo" sito alla stazione di Bergamo, e che fornisce assistenza alle persone che vivono la strada o comunque in grave stato di emarginazione.




Recupero pasti non consumati presso le mense scolastiche

SerCar opera nel rispetto delle disposizioni previste dalla legge 166/2016 (cosiddetta legge Gadda) donando cibo non consumato dalle mense scolastiche ad organizzazioni ed associazioni ONLUS che si occupano di assistenza a persone in stato di bisogno o in situazioni disagiate.


Progetto riduzione degli scarti

Nell'ambito della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti (un'iniziativa dell'Unione Europea volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti) SerCar, in collaborazione con gli istituti scolastici, realizza periodicamente progetti di riduzione degli scarti organizzando stimolanti competizioni tra classi o scuole per vedere chi riesce a produrre  meno scarti.


Donazione di cibo già proporzionato

SerCar effettua donazioni di eccedenze di cibo già porzionato, che non si può recuperare, a canili e gattili.


Inserimenti lavorativi

SerCar contribuisce al miglioramento del contesto sociale del territorio all'interno del quale svolge la propria attività realizzando inserimenti lavorativi, nella misura da concordare con le singole Amministrazioni Comunali, di soggetti svantaggiati ex L.381 attraverso progetti individualizzati o attraverso la collaborazione delle cooperative sociali (art.14 Legge Biagi), nonchè disponibilità ad individuare uno spazio per attività di tirocinio, contribuendo così a favorire il diritto al lavoro delle persone diversamente abili o svantaggiate.

× Attenzione! Testo dell'errore